Colomba Vegan
Tempo di preparazione 2 ore (+ tempi di riposo + Cottura in forno)
310 calorie per 100 g
Una colomba fatta in casa in un modo semplice e divertente... e senza sporcare la cucina? Si può fare ed è 100% vegan. Per fare la meringa di copertura utilizzeremo l'acqua di cottura dei ceci, vi consiglio di usare quella dei ceci in scatola perché non è facile, se siete alle prime armi, ottenere la giusta densità con i ceci bolliti in casa. Il metodo dell'impasto nel sacchetto consente di non sporcare durante le varie operazioni di impasto e lievitazione. Insomma, è una ricetta un pò laboriosa, ma ho cercato di renderla veramente facile. Provate.
Ingredienti
Per la colomba:
250 g farina manitoba (o altra farina con nervo)
200 g farina integrale
12 g lievito di birra + 50 g acqua tiepida
80 g zucchero di canna
50 g olio di cocco (a temperatura ambiente)
200 ml latte di cocco da cucina
15 g semi di chia + 50 g acqua
70 g scorza di arancia candita
scorza grattugiata 1 arancia
1 cucchiaino vaniglia in polvere
sale
1 sacchetto di plastica per alimenti grande
1 stampo per colomba 750 g
Per la glassa:
50 g acqua di cottura ceci (in scatola o della stessa consistenza)
50 g farina di mandorle
50 g zucchero a velo
1 cucchiaio amido di mais
30 g mandorle sgusciate non pelate
code di zucchero
Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua calda con un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare 10 minuti.
Mescolate i semi di chia con 50 g di acqua e lasciate riposare qualche minuto finché si saranno gonfiati e avranno raggiunto la consistenza dell’albume.
Versate nel sacchetto per alimenti le farine, lo zucchero, l’olio di cocco, il latte di cocco, il lievito, la vaniglia, i canditi, i semi di chia ammollati, la scorza grattugiata di arancia e un pizzico di sale. Impastate prima piano e poi più vigorosamente attraverso il sacchetto (in questo modo non sporcherete da nessuna parte). Chiudete la sommità del sacchetto con una molletta e lasciate riposare in luogo tiepido per 2 ore, poi aprite il sacchetto e impastate nuovamente, sempre lasciando l'impasto nel sacchetto). Ripetete questa operazione 3 volte, poi lasciate l’impasto a riposare in frigorifero per una notte e riprendetelo il giorno dopo (se volete cuocere la colomba il giorno stesso, fate lievitare almeno 4 volte). Lasciate a lievitare nuovamente in luogo tiepido.
Impastate poi su una spianatoia e dividete l’impasto a metà. Dividete una delle parti a sua volta a metà e formate tre salsicciotti della misura del vostro stampo, la parte centrale più lunga e le due ali. Sistemate l’impasto nello stampo, coprite con la pellicola e lasciate a lievitare almeno un’ora.
Preriscaldate il forno a 190°.
Preparate la glassa:
Montate l’acqua di cottura dei ceci con uno sbattitore elettrico fino a raggiungere la consistenza dell’albume appena montato (ci vorrà circa il doppio del tempo dell’albume, ma funziona), poi unite lo zucchero a velo e montate completamente.
Incorporate delicatamente l’amido di mais e la farina di mandorle lavorando dal basso verso l’alto con una spatola.
Rimuovete la pellicola dalla colomba e cospargete uniformemente con la glassa. Distribuite le mandorle sulla superficie e completate con le code di zucchero.
Cuocete 20 minuti a 190°, poi abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocete per altri 45/ 50 minuti. Fate attenzione perché, a causa della forma dello stampo a colomba, la cottura non sarà uniforme ma tenderà a bruciarsi alle estremità.