Torta di Ricotta
8 persone
Tempo di preparazione 30 minuti (+ 40 in forno)
Calorie per porzione 280
Una torta fragrante e buonissima che conquisterà tutti. Vi servirà uno stampo per crostate con il fondo mobile di 20 cm di diametro. Trovate il link in fondo alla ricetta.
Ingredienti
Per la pasta:
100 g farina di mandorle
100 g farina integrale
40 g zucchero di canna
40 g olio di cocco
1 uovo
sale
Per la farcia:
400 g ricotta light
40 g miele
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
Scorza grattugiata 1 arancia
Scorza grattugiate 1/2 limone
1 uovo
sale
Procedimento
Preparate la pasta:
Mescolate le farine con lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate con l'uovo e l'olio di cocco. Formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Preparate la farcia:
Con uno sbattitore elettrico impastate la ricotta con l'uovo, il miele, le scorze di agrumi, la vaniglia e un pizzico di sale.
Stendete ora la pasta con un matterello tra due fogli di carta da forno. Ricavate un cerchio un pò più grande della base e impastate di nuovo i ritagli per la decorazione.
Bagnate, strizzate e asciugate un foglio di cartaforno, disponetelo sul fondo dello stampo e sistemate il disco di pasta al suo interno ribaltando il foglio su cui si trova al momento e poi rimuovendolo delicatamente.
Versate la crema di ricotta all'interno dello stampo con la base. Stendete la pasta rimasta di nuovo tra due fogli di cartaforno, poi rimuovete il foglio superiore e ricavate delle listarelle con cui decorare la superficie della torta.
Cuocete in forno a 175° per 40 minuti.