Menù di Natale Vegano (e senza glutine)
Il Natale si avvicina e il tempo delle decisioni incombe. Molti di voi mi chiedono consiglio per sopravvivere alle feste senza ritrovarsi con dei chili di troppo o per preparare un pranzo senza uova o latticini o glutine. Ecco la mia proposta per un Natale che non dovrete smaltire (e che farà tutti contenti).
Potete addobbare la tavola con la deliziosa Treccia di pane verde (questo pane contiene glutine) e accogliere gli ospiti con un pinzimonio di verdure invernali accompagnate dal nostro Hummus di Ceci.
Come antipasti potete provare il Carpaccio di sedano Rapa con Castagne e Pomodori secchi, l'Insalata di Funghi crudi e cotti o Il Paté di Funghi e Castagne da accompagnare con crostini di Pane di grano saraceno (o di Pane ai Semi di Lino, se non avete problemi con il glutine).
Passiamo poi a un primo al cucchiaio (tutto senza glutine) come la Zuppa di Lenticchie o la Minestra di Scarola e Ceci, o ancora la Crema di Sedano rapa e Barbabietola.
Proseguiamo con lo scenografico Cavolfiore arrosto con Riso saltato alla Frutta secca e per chiudere il nostro Panettone vegano, o il Crumble natalizio di Mele renette (senza glutine).
Se seguirete queste semplici ricette, avrete sicuramente successo con un menù buono e sano per tutti i vostri ospiti.
I miei consigli per i regali di Natale: utensili indispensabili per cucinare buono e sano e, naturalmente, il mio libro di ricette.